24 settembre 2007

Il pessimismo della ragione

Di solito si oppone all'ottimismo della volonta'.

Nella mia testa spesso queste due pulsioni coesistono, lottano, con il pessimismo che di anno in anno tende a prevalere forte delle munizioni che gli anni di esperienza e la stanchezza gli forniscono.

Stavolta mi viene da pensare ad uno studio di una grande multinazionale che riflette sulle enormi potenzialità umane e di risorse naturali dell'Africa.

Mi viene in mente l'immagine dell'occhio di Sauron che con il suo raggio rosso ora sta scandagliando quelle magnifiche terre e quell'umanità cosi variopinta, disperata, allegra, materialmente povera, spiritualmente ricca che popola quel continente.

Dietro ad una bella prosa in realtà si condensa la brama di poter sviluppare un nuovo mercato, di espandere i profitti, di imporre il modello consumistico che ha sviluppato le nostre economie a tal punto da non avere più ossigeno ed energia.

E' palese per chiunque non sia distratto, stupido o in cattiva fede che espandere il modello "occidentale" a masse enormi di persone, come già sta accadendo in India, Cina e Sud America, non potrà che accelerare la crisi delle risorse che già appare palese a tutti tranne che alle tre scimmiette che abbiamo sulla libreria.

Eppure la televisione, il turismo e la "globalizzazione" portano a contatto di popoli lontani i nostri modelli fatti di auto, di cellulari, di tette al silicone, di vacanze ai tropici. E giustamente il mongolo nella sua iurta d'inverno quando vede un bel palazzone di periferia con l'acqua corrente, le finestre con serrande ed il televisore a colori, perchè dovrebbe dire "omhizaden" (fanculo in mongolo nella mia fantasia) e continuare la sua vita ancestrale ...

Insomma chi deve fermare questi esportatori di carte di credito, di computer, di grandi fratelli, di inglese maccheronico maccheronico oppure non trovi lavoro ?

Boh.

Oggi prevale il pessimismo della ragione. Per favore se c'e' qualche entusiasta della volonta' si faccia avanti, si metta in contatto. Prometto di aiutarla con le le mie forze residue.

F.S.

Nessun commento: