24 maggio 2006


Il nome di questo blog e' testimonianza della mia terribile paralisi creativa Non suona benissimo neppure a me, ma non e' scelto completamente a caso.

Prima di tutto ho dovuto sgombrare la mente da cose del tipo "pensieri in liberta'", "cose che mi piacciono" che oltre ad essere ovvi mi richiamano quelle tristi insegne di negozi fotografici del tipo "Photoclick".

Un economista italiano molto famoso, che in questo momento si trova a fare il ministro, diceva che nelle aziende e piu' in generale nelle organizzazioni le persone si dividono in canidi e felini.

I canidi hanno un fortissimo senso di appartenenza al gruppo, fedelta', determinazione. Sono persone che amano lavorare in team, che fanno cordate, che hanno un marcato senso del "territorio". Per me il loro animale totemico dovrebbe essere il licaone.

I felini invece sono perone che si sentono sempre un pochino estranee rispetto al gruppo in cui si trovano ma allo stesso tempo vengono accettati nel branco in quanto palesano capacita' molto spiccate. Il loro animale totemico dovrebbe essere il ghepardo.



Insomma il branco li ritiene utili ma "altri".

Non faccio, nemmeno implicitamente, una scala di valori. Secondo una organizzazione che abbia una buona base di licaoni e qualche ghepardo e' molto piu ricca di una di soli canidi e molto piu solida di un impossibile branco di ghepardi.

I miei 20 anni di esperienza professionale in una grande multinazionale americana mi hanno mostrato che personalmente sono un felino che pero' stabilisce forti legami con le altre persone della organizzazione di cui percepisco il valore.

Da cui la definizione di Felino Sapiens.

Spero riusciro' a scrivere delle cose interessanti costruendo una specie di filo di memorie che avro' comunque piacere di rileggere io stesso per rammentarmi cosa trovavo interessante nel corso del tempo.

Ciao,
Bob

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao ghepardo... a quanto pare siamo simili, anche se personalmente mi sento più un gatto nero che altro ( tra l'altro, mi sembrava di ricordare che il ghepardo in realtà fosse un canide, di sicuro un felide anomalo)... ti faccio un in bocca al lupo per questa nuova avventura bloggante, vedrai che potrà essere molto stimolante!
g