29 luglio 2007

Tatuaggi

Oggi sono andato in piscina. Casal Palocco, quartiere abbastanza discreto della capitale d'Italia. L'inevitabile riflessione dei raggi solari che incontrava la mia retina mi ha dato modo di fare un monitoraggio attento dei riti di corteggiamento di questa societa', che qualcuno chiama post industriale, ma che invece io definirei post ragionevole.

La percentuale dei tatuati era molto molto alta. Badate bene, non parlo del piccolo francobollo civettuolo sullo striato gluteo smottando della quarantenne di pura razza romana.

C'erano moltissimi tatuaggi imponenti, di quelli che ti trasfigurano un intero quarto di bue, di quelli che un maori ci avrebbe pensato varie volte, di quelli per il quale anche un intemerato yakuza forse avrebbe chiesto il parere alla vecchia mama-san.

La tipologia piu diffusa era rappresentato da un sincretico maori post moderno ammazzavampiri.

Versioni monocromatiche, che sicuramente pagano un canone piu basso, venivano ridicolizzate da versioni a colori a 32 bit che secondo me stanno per essere eclissate a loro volta dalla svolta del futuro: i tatuaggi luminescenti che si vedono al buio totale ! Consiglierei questi ultimi nelle parti intime stile assistenza all'atterraggio dei grandi aeroporti internazionali.

I meno dotati intellettualmente avevano invariabilmente una etichetta letterale. In questa societa' post ragionevole, i nomi delle fidanzate sono stati sostituiti dal proprio. Molto piu saggio. Le prime potevano cambiare ed erano grossi guai. Il secondo no ed in un momento di amnesia potrebbe tornare utile al coatto confuso per presentarsi. Addirittura potrebbe servire per saltare direttamente i convenevoli e trombare direttamente. A quando anche il numero di cellulare ?

L'unica cosa che non capisco bene era cosa pensasse la mamma di un orrendo individuo con ex velleita' di culturista naufragate nell'evidente taglio di fondi degli steroidi anabolizzanti. Il cretinetto, come gli altro pitecantropi del suo gruppo, aveva il suo nome tatuato sul petto in font Antique Gothic, pitch 69: attorno al capezzolo destro una gigantesca D, sullo sterno depilato una U e, ahia che dolore, sul capezzolo sinistro una X tipo tiroassegno da poligono di tiro. A cosa pensava quella madre snaturata quando battezzo' il figliuolo ? Boh !

27 luglio 2007

Il risveglio del felino

Nato bambino, diventato somaro, trasformato in felino ma fedelmente mammifero dalla nascita.

Scusatemi ma devo essermi appisolato un attimo.

Oggi sulla Repubblica ho letto una notizia abbastanza particolareggiata che mi ha infastidito. Leggo che il consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge Fioroni (attuale ministro della Pubblica Istruzione) - Mussi (ho perso un poco traccia di cosa stia facendo), che in estrema sintesi accanto all'auspicio di rendere piu selettivo l'accesso alle facolta' universitarie, favorisce i ragazzi che abbiano conseguito risultati brillanti nel corso dei loro studi superiori. In particolare verrebbero anche incentivati i ragazzi alla iscrizione a facoltà affini alle materie nelle quali avevano voti migliori.

Spero di capire meglio. Spero ci sia sotto una qualche idea intelligente, ma devo invece confessare che, per la storia personale del sottoscritto e della sua dolce meta', questa notizia mi allarma.

Chi scrive si e' laureato ormai in tempi arcaici in Medicina e Chirurgia, in 5 anni e mezzo, con circa 36 esami (vado a memoria, era il 1985) con la media del 29, ovviamente 110 e lode, una bella tesi sperimentale sulle applicazioni della Intelligenza Artificiale in medicina ed un bel numero di pubblicazioni e partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali.

Non dico questo per fare lo sbruffone, ma solo per arrivare a dirvi che il mio voto alla "maturità scientifica", conseguita presso il prestigioso liceo Cavour di Roma, e' stato un anoressico quarantadue/sessantesimi.

Stessa storia per mia moglie, peraltro compagna di classe nello stesso liceo che il 19 Luglio del 1979 al termine di un tormentato esame si salvò, ad un micron dal baratro, con un avvilente trentotto/sessantesimi.

La stessa creatura, quattro anni dopo senza perdere un colpo, pur lavorando per mantenersi agli studi, si laureo' con la media del 29.5 su 30 !!! Ovviamente un 110 e lode piu che meritato.

Nel nostro caso forse il motivo e' da individuarsi in due adolescenze per motivi diversi tormentate. Evidentemente i nostri interessi, le nostre priorita' non ci avevano permesso di focalizzarci sulla scuola, mentre trovato successivamente un nostro equilibrio le nostre evidenti capacità sono state libere di applicarsi e di eccellere negli studi (e non solo).

E cosa dire di quei ragazzi che sono capitati con un insegnante poco capace o poco motivato e che solo per questo potrebbero vedersi svantaggiati poi nella iscrizione alla universita' ?

Di nuovo posso fare un esempio personale. Il buonanima del nostro professore di Chimica al liceo, peraltro brava persona, proprio non era riuscito ad appassionare nessuno di noi. La "sua" chimica era di una noia avvilente, una stringa di autodafe' chiamate ossidoriduzioni.

Ebbene all'Universita' ho avuto la fortuna di trovare due docenti eccellenti (di uno ricordo il cognome: Brunori) ed agli esami di Chimica inorganica ed organica non solo mi presi due bei trenta e lode ma scoprii la bellezza di questa materia.

Eppoi in un panorama in cui nel mondo del lavoro qualificato servono competenze specialistiche, come dare grande peso alla valutazione di una formazione scolastica liceale che invece e' generalista (piu che giustamente) ?

Ultimo esempio personale. Parte del 38 di mia moglie derivava dalla sua incompatibilita' con la matematica e le materie scientifiche. Parte del mio 42 dalla mia reciproca incompatibilita' con il latino ed alcune materie umanistiche. Allo stesso modo i nostri brillanti risultati universitari si sono proprio basati sulle nostre specifiche inclinazioni.

Mi chiedo se con le regole correnti noi saremmo entrati alla Universita' ...

Insomma alla luce di quando vi racconto, ma non sarebbe forse meglio rendere molto selettivo il primo o i primi due anni del corso di laurea ?

La regolamentazione degli accessi in un paese come l'Italia non presenta rischi ?

Insomma ma siamo sicuri che quei ragazzi, equilibrati, bravi, posati, intelligenti, che da sempre sono riusciti a trovare la passione dello studio o magari sono stati spinti in tal senso dalle loro famiglie siano proprio l'unica specie da favorire ?

Ma quei "somari", quei "casinari", quei "ragazzi problematici" che dopo sbandate iniziali sono invece nella vita decollati anche piu in alto dei primi del liceo, li vogliamo proprio eliminare dalla corsa ?

E le vittime del professore "braccia rubate all'agricoltura" ?

Ed il potenziale prossimo Nobel della fisica che tra Cicerone ed un protone non ha mai tentennato ?

Ex Somari, Ex Casinari, Tourettiani, uniamoci !!! Spieghiamo al ministro che dentro la cotenna asinina talora si possono nascondere ghepardi, aquile ed altri animali nobili.

Ma non sara' che il ministro fosse un "secchione" interrogato da una tirannica madre ed ora si vendichi come puo'? 8-)

Avevo fatto l' ultimo post sul mio weblog un attimo prima di appisolarmi: il 24 Maggio del 2006 !!! Molto curioso che l'argomento fosse sempre relativo alla scuola, vero ? :)


PS Ho una amica sveglia che mi consiglia di comporre delle frasi che riflettano lo "zeitgeist" ! Furba come una volpe. Ecco che ci provo: star trek simpson harry potter incendio caldo estate vacanze sesso tradimento amante governo prodi berlusconi calcio mercato juventus roma 80 anni totti barzellette bush terrorismo polizia enalotto viagra 8-)